[table “2” not found /]

Sitografia

Elenco ragionato di siti utili e inerenti la tematica dell’inclusione scolastica e dei Bisogni Educativi Speciali.

Puoi segnalare un nuovo sito all’indirizzo bes@indire.it.

ASPHI
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso dell’Information and Communication Technology

FADIS
Federazione Associazioni di Docenti per l’Integrazione Scolastica. Promuove attività di formazione e aggiornamento sulle tematiche dell’integrazione scolastica e sociale. Il sito ufficiale della FADIS è la rivista telematica integrazionescolastica.it

ITD Istituto di Tecnologie Didattiche
E’ uno degli Istituti di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si dedica allo studio dell’innovazione educativa legata all’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Portale Italiano delle Classificazioni
Strumento per l’informazione, la formazione all’uso, l’aggiornamento, lo sviluppo e l’implementazione delle classificazioni e delle terminologie internazionali e nazionali usate in ambito sanitario. Si occupa principalmente delle Classificazioni dell’OMS, prime fra tutte la Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD) e la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF e ICF-CY).

Portale SIVA
Portale di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l’autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità, che offre una panoramica completa, sistematica, aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa.

Rete GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza su ausili informatici ed elettronici per disabili. I centri della Rete hanno in comune l’erogazione a diversi livelli di prestazioni come informazione, consulenza, supporto, formazione/ricerca e sono dotati di una équipe di lavoro e di un parco di ausili e soluzioni.

Superabile
Contact Center Integrato realizzato da INAIL e costituito da un portale di informazione e di documentazione sulle tematiche della disabilità, aggiornato quotidianamente, e da un servizio gratuito di consulenza telefonica: il call center SuperAbile 800.810.810. L’offerta di servizi e di opportunità si completa con eventi sui territori e l’animazione virtuale su canali multimediali di web radio/tv e social network.

CAST
Organizzazione no profit di ricerca e sviluppo nell’educazione, con sede negli USA, che opera per ampliare le opportunità di apprendimento per tutti attraverso Universal Design for Learning (sito in inglese).

UDL center
Fondato nel 2009 nel USA, il centro nazionale UDL supporta l’effettiva attuazione dell’Universal Design for Learning fornendo risorse e informazioni e  mettendo in relazione gli stakehoder.

European Disability Forum
Il forum europeo sulla disabilità ha come obiettivo la promozione dei diritti umani e delle pari opportunità delle persone con disabilità nelle istituzioni dell’Unione Europea e negli stati membri, in accordo con i principi di non discriminazione. (sito in inglese)