[table “2” not found /]

Risorse

Handitecno logo del progetto

Il progetto è nato nel 2000 ed è stato sviluppato da Indire in collaborazione con il MIUR. Da subito questo portale si è posto l’obiettivo di integrare le 3 tematiche: handicap, tecnologie e scuola.

E’ stato rinnovato in relazione alle azioni relative al progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, promosso nel 2005 dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero. Le finalità principali di questo progetto erano di valorizzare quanto si stava già facendo, rendendolo disponibile in maniera diffusa. Indire ha sviluppato la progettazione dell’azione 1, riguardante la “ricerca sulle tecnologie disponibili e sulle esperienze condotte in questo campo”, integrandola con la progettazione dell’azione 2realizzazione di un sistema di condivisione e gestione delle conoscenze”. In relazione all’azione 1, avendo il compito di reperire e rendere disponibili le migliori pratiche esistenti relative all’inserimento degli alunni diversamente abili, Indire ha coinvolto quasi 500 scuole nel bando di concorso Tecno-inclusion e in seguito alla loro selezione ha implementato le esperienze presentate nella sezione “buone pratiche” del portale handitecno. Per l’attuazione dell’azione 4 inoltre, Indire si è occupato della realizzazione della formazione specifica per gli operatori dei Centri di Supporto Territoriale (Formarete), in modo da metterli in grado di diffondere conoscenze e consulenza ai docenti sull’uso delle tecnologie multimediali per l’inserimento scolastico degli alunni disabili.

Concluso il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità, il portale handitecno risulta aggiornato a dicembre 2010, rimanendo consultabile al solito indirizzo per una visione storica delle tematiche trattate.

sd2

Il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento. Realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE

Atti seminari

Accesso agli atti dei seminari nazionali e regionali organizzati dal MIUR

Sitografia

Elenco ragionato di risorse sitografiche nazionali e internazionali.